I vari tipi di motoriduttori e come sceglierli

types of germotors

I motoriduttori sono da sempre considerati componenti essenziali nel mondo della meccanica e il loro successo risiede nella loro utilità. I riduttori sono azionamenti meccanici a ingranaggi che trasmettono il movimento di un motore alla macchina a cui sono applicati, riducendone la velocità per adattarla alle esigenze dell’applicazione. Vediamo tutti i tipi di motoriduttori e come scegliere quello giusto.

I motoriduttori sono una soluzione completa composta da un motore elettrico e da un riduttore. Il riduttore contiene una serie di ingranaggi il cui scopo è ridurre la velocità di rotazione dell’albero di ingresso.

Utilizzati per applicazioni a bassa velocità e ad alta coppia, i motoriduttori possono essere impiegati in diversi settori: automazione industriale e domestica, bancario, medico, vending, benessere, sicurezza, stampanti, ventilazione, ecc.

Micro Motors produce piccoli motoriduttori in corrente continua (o DC) con coppia fino a 9 Nm (Newton metro).

Caratteristiche dei diversi tipi di motoriduttori

Esistono molti tipi di motoriduttori, ognuno adatto a diverse applicazioni.

Motoriduttori a cascata con motore in corrente continua (DC)

motoriduttore a cascataSono progettati per soddisfare le esigenze dei clienti rimanendo compatti ed economici. Questi motoriduttori sono caratterizzati da una serie di ingranaggi accoppiati tra loro in rapporto 1:1. Gli ingranaggi hanno denti diritti o elicoidali che determinano la velocità e la coppia del motore.

Vantaggi: buon rapporto qualità/prezzo.

Serie disponibili:

 

Motoriduttori planetari con motore in corrente continua (DC)

motoriduttori planetariSono progettati per aumentare la potenza e generare una coppia maggiore in uno spazio simile a quello di un riduttore a cascata convenzionale, perché hanno più ingranaggi che lavorano simultaneamente su una corona esterna. Questo tipo di riduttore ha il vantaggio di avere un backlash inferiore rispetto a un riduttore a cascata tradizionale.

Vantaggi: alta efficienza e coppia elevata rispetto a un motoriduttore a cascata.

Serie disponibili: 

 

Motoriduttori planetari con motore brushless in corrente continua (DC)

motoriduttore planetario con spazzoleAccoppiano un motore brushless a un riduttore planetario ad alta precisione. Questo tipo di motore è dotato di elettronica integrata, con la quale è possibile eseguire numerose operazioni come la regolazione della velocità, il cambio del senso di rotazione, lo start&stop e la lettura della velocità (encoder).

Vantaggi: durata di circa 4000 ore, bassa rumorosità e bassa interferenza.

Serie disponibili:

 

Motoriduttori passo-passo

motoriduttore passo passoSono composti da un motore passo-passo abbinato ad un riduttore a cascata. La particolarità di questo tipo di motoriduttore è la precisione nel posizionamento e l’aumento di coppia dato dal motore combinato con il riduttore di velocità. In questo caso, il riduttore aumenta anche la risoluzione del motore passo-passo, garantendo una maggiore precisione di posizionamento.

Vantaggi: dimensioni compatte, bassa rumorosità, precisione nel posizionamento e maggiore durata.

Serie disponibili:

Come scegliere il tipo di motoriduttore adatto alle proprie esigenze

Per assicurarsi che il motoriduttore selezionato sia adatto alle proprie esigenze, è essenziale conoscere la velocità e la coppia di uscita desiderate. Se, ad esempio, la vostra applicazione richiede una bassa velocità e una coppia elevata, dovrete scegliere un motoriduttore con un rapporto di riduzione elevato; viceversa, se avete bisogno di una velocità elevata, dovrete scegliere un motoriduttore con un rapporto di riduzione basso.

Una volta calcolati la coppia, il rapporto e il numero di giri necessari, è necessario considerare le limitazioni dimensionali date dalla macchina, il peso, la temperatura di esercizio, il ciclo di lavoro, la precisione richiesta, la durata, la tensione e la corrente assorbita.

Dopo aver raccolto tutte queste informazioni, la scelta sarà orientata verso un particolare motoriduttore tra le serie disponibili.

Perchè scegliere Micro Motors?

Fondata nel 1972 da Giovanni Magni, Micro Motors progetta e produce piccoli motoriduttori. La costante ricerca e sviluppo del prodotto hanno permesso di diversificare la gamma includendo motoriduttori planetari e passo-passo. I motivi per scegliere Micro Motors sono molteplici:

  • 50 anni di esperienza;
  • Prodotti Made in Italy di alta qualità e collaudati al 100%;
  • Flessibilità: possibilità di piccole personalizzazioni di alberi, cavi, connettori e pignoni.  Ascoltiamo i nostri clienti e proponiamo le soluzioni più adatte;
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo;
  • Certificazione ISO 9001, lo standard internazionale per il sistema di gestione della qualità (QMS). Per ottenere questa certificazione, un’azienda deve rispettare i requisiti stabiliti dalla norma ISO 9001 per comprovare la propria capacità di fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfino i requisiti dei clienti e delle normative e per dimostrare un miglioramento continuo;
  • Possibilità di fornire piccoli lotti;
  • Selezione accurata dei componenti e delle materie prime, preferendo fornitori affidabili e locali per garantire la massima qualità;
  • Consegne puntuali: ci impegniamo sempre a rispettare le scadenze stabilite con i nostri clienti;
  • Assistenza tecnica pre e post vendita, tempi di risposta rapidi e massima disponibilità. Avrete sempre un referente con cui parlare;
  • Disponibilità e affidabilità del supporto commerciale per tutta la durata del progetto.

Eleva i tuoi progetti con i nostri motoriduttori: Contattaci ora per un preventivo gratuito!

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori






    Ho letto l'informativa e accetto le condizioni riguardo al trattamento dei dati personali per la gestione della richiesta

    Autorizzo la registrazione al servizio di newsletter, in conformità all’informativa sulla privacy disponibile a questo link, ai sensi del GDPR, General Data Protection Regulation UE 2016/679

    News

    Comments are disabled.

    ×